Se cominciamo a pensare alla quantità di fonti energetiche non rinnovabili, e confrontarli con quelli che che si possono sfruttare e agli investimenti che sono stati effettuati, il saldo è inclinato fortemente a favore di coloro che portano un minore impatto ambientale, garantendo lo stesso beneficio o addirittura uno maggiore. Una fonte di energia molto poco sfruttata è l’energia geotermica, già dal suo nome non è difficile comprendere che s tratta di una forma di energia che tende a prendere il calore dal centro della Terra. Essa ha origini diverse, tra i quali spiccano :
* Gradiente geotermico: la variazione di temperatura all’incremento della profondità entro la crosta terrestre; questo parametro viene generalmente indicato con il valore dell’aumento della temperatura in gradi Celsius ogni 100 m di profondità.
* Radiogene calore: Per quanto riguarda l’energia interna della materia, generando calore dal decadimento degli isotopi vari.
* Serbatoio geotermico: sono solo punti sulla mappa dove si trova una maggiore concentrazione di questa energia, per ragioni del tutto naturali e variabile in un periodo di tempo.
Adesso vediamo come può essere adoperata l’energia geotermica:
* Si può usare il calore diretto, a fini industriali o nelle famose sorgenti calde.
* Per il Riscaldamento dell’ acqua mediante la costituzione di reti idriche.
* Per la produzione di Energia elettrica: Se si cattura il calore e l’utilizzo di generatori possono alimentare intere città, anche se questo richiede un grande investimento.
Adesso vediamo i Vantaggi:
* Dopo aver fatto un investimento iniziale per gli impianti che sfruttano tale energia, si conseguirà un grande risparmio economico ed energetico.
* Il loro sfruttamento non libera alcun rumore nell’ambiente.
* Per far funzionare un serbatoio geotermico, il costo da sostenere è sempre locale o regionale.
* Minori emissioni di CO2 rispetto alla produzione di energia mediante incenerimento.
Gli Svantaggi sono:
* In alcuni siti il solfuro di idrogeno è nocivo per la salute e persino può causare la morte.
* Contaminazione del serbatoio di acque sotterranee.
* Deterioramento del paesaggio a causa dell’ inquinamento termico.
* Disponibilità limitata di tale fonte di energia.
La entrada Energia Geotermica aparece primero en Rinnovabili Energie.